C.R.A. Centro Raccolta Arte

C.R.A. Centro Raccolta Arte

giovedì 30 giugno 2016

Anche il C.R.A. fra i promotori della nuova mostra dell'amico Franco Mauro Franchi

Anche il C.R.A. fra i promotori della nuova mostra dell'amico Franco Mauro Franchi

 

Le “sirene” di Franco Mauro Franchi approdano a Villa Caruso LASTRA A SIGNA (FI) 

“Il canto delle sirene” è la personale dell'artista Franco Mauro Franchi che sarà inaugurata sabato 2 luglio 2016 alle 18 presso Villa Caruso Bellosguardo. L’esposizione, curata da Filippo Lotti e Alessandro Sarti, è promossa dal Comune di Lastra a Signa e ospiterà in tutto 77 lavori tra opere scultoree, dipinti e disegni dell’artista che vive e lavora a Rosignano Marittimo. In particolare nella parte esterna della Villa saranno collocate le sculture monumentali e di medie dimensioni, realizzate in vetroresina e bronzo. La parte interna ospiterà, invece, le sculture di dimensioni più contenute unitamente ai disegni e ai dipinti. Tra questi anche alcuni disegni preparatori delle sculture e vari dipinti, a raccontare una poetica iconografica dal 1990 ad oggi con diverse opere interamente inedite ed un omaggio al Maestro Caruso. Opera che l'artista Franchi donerà al Museo di Villa Caruso. La mostra vuole tracciare un percorso espositivo per delineare l’importante lavoro artistico fatto nei quasi quarant’anni di attività dal Maestro Franchi. L’inaugurazione si terrà alla presenza del sindaco Angela Bagni e dell’assessore alla cultura Stefano Calistri. “Con la mostra dedicata a Franchi – ha spiegato l’assessore alla cultura Stefano Calistri- l’amministrazione comunale prosegue il lavoro, già iniziato, di valorizzazione della villa e del giardino attraverso l’integrazione di varie arti: visive, musicali, teatrali e questo è un ulteriore passo per il recupero delle finalità originarie del parco, nato come il “locus amoenus” voluto dall’abate Pucci, primo proprietario di Villa Bellosguardo. Siamo sicuri che la mostra, che ospita un’artista di grande valore a livello nazionale, sarà apprezzata da un pubblico eterogeneo, sia da esperti e critici dell’arte che da visitatori amanti di questo tipo di appuntamenti”. 

L’esposizione sarà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 25 settembre in orario: il mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13, il venerdì, sabato e domenica e festivi dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Per informazioni è possibile chiamare il numero 055 8721783 o scrivere alla mail info@villacaruso.it. 

 Franco Mauro Franchi è nato nel 1951 a Rosignano Marittimo (Livorno) dove risiede ed opera. Ha compiuto gli studi artistici presso l’Istituto Statale d’Arte di Lucca e l’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida degli scultori Vitaliano De Angelis e Oscar Gallo, maestri fondamentali nella sua formazione tecnica e linguistica. Ha la cattedra di Scultura presso l’Accademia di Belle arti di Carrara dove svolge il suo magistero tenendo i corsi di Scultura del Triennio e del Biennio curando la specialistica relativa alla fonderia artistica. Ha partecipato a numerose e prestigiose rassegne d’arte, vinto premi, tenuto numerose esposizioni personali, eseguito opere monumentali per spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. Lavora con eguale partecipazione la pietra e il bronzo, esprimendo un senso della forma ampia e solare, che aspira a rappresentare, nell’immagine predominante della donna, la forza vitale che pervade l’universo.

Genere: mostra personale di scultura e pittura 
Artista: Franco Mauro Franchi 
Titolo: “Il canto delle sirene” 
Cura mostra: Filippo Lotti e Alessandro Sarti 
Coordinamento: Fabiola Bini, Silvia Parretti 
Inaugurazione: sabato 2 luglio 2016, ore 18 
Luogo: c/o Villa Caruso Bellosguardo – via di Bellosguardo, 54 - Lastra a Signa FI 
Periodo: dal 2 luglio al25 settembre 2016 
Orario: mercoledì - giovedì: 9.00 - 13.00; venerdì - sabato - domenica e festivi: 9.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00. Lunedì e martedì chiuso. 
Ingresso libero. 
Ente promotore: Comune di Lastra a Signa 
In collaborazione con: C.R.A. - Centro Raccolta Arte, Associazione Villa Caruso 
Con il patrocinio di: Regione Toscana, Città Metropolitana 
Ufficio stampa: FuoriLuogo – servizi per l’Arte 
Media partner: Toscana Tv, Radio Bruno Toscana 
 Info: Villa Bellosguardo, 055 8721783, info@villacaruso.it; Biblioteca comunale (oppure Ufficio Cultura), 055 3270124, biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento