C.R.A. Centro Raccolta Arte

C.R.A. Centro Raccolta Arte

giovedì 9 aprile 2015

Al CoCA di Modica, succede...

Dai "nostri "cugini" siciliani, succede...


 
Meet ‘nd Screen
Serena Laborante/ Florian Tuercke/ Benedetta Casagrande/ Antonio Mainenti

CoCA 
center of contemporary arts_archivio biblioteca arti contemporanee 
Corso Umberto I, 97015  Modica
www.cocacontemporary.it

Il CoCA è felice di invoitarvi a Meet ‘nd Screen, appuntamento che prevede l’incontro e la conoscenza diretta di percorsi artistici e autoriali. Venerdì 10 alle ore 20:00 il pubblico è invitato presso gli spazi del CoCA all’incontro con Serena Laborante, Florian Tuercke, Benedetta Casagrande e Antonio Mainenti, attualmente impegnati in Artist in Residence Program dentro il progetto I ART “Il polo diffuso per le identità e l’Arte Contemporanea in Sicilia” (www.i-art.it)
I quattro artisti risiedono per un mese in altrettante città del sud-est della Sicilia: Laborante a Modica, Tuercke a Ragusa, Casagrande a Catania e Mainenti a Pozzallo, il format Meet and Screen vuole favorire l’incontro e la conoscenza di molteplici percorsi approfittando, in questo caso, della presenza dei quattro artisti lungo un asse ideale formato da territori contigui. La serata, aperta al pubblico,  vedrà quattro screening di ogni percorso ed eventuale interazione con il pubblico, a seguire un dj set  a cura di avantrec e video wall a cura di Alessandro Mignemi.

bio

Serena Laborante (1986)
artista visiva, nata a Genova. La sua ricerca si focalizza sul tema della memoria attorno al “come e dove“ si immagazzinano i ricordi e in che modo si selezionano e conservano emozioni e pensieri. Nei suoi lavori lavoro emerge il desiderio di creare un forte legame sensibile ed intellegibile con lo spettatore.
L'intento non è solo quello di mettere in luce ricordi personali, ma realizzare lavori che generino emozioni o che mettano in moto ricordi collettivi.

Florian Tuercke (1977)
è un sound artist di Norimberga, Germania. Si è laureato presso l'Accademia di Belle Arti di Norimberga con un diploma post-laurea in "arte e spazio pubblico". Il suo campo di interesse di base è il suono di spazi urbani e la sua produzione musicale prende corpo dal field recording. Tra le altre partecipazioni: bayarian culture-prize  by e-on AG, bavarian art-price by the Bavarian State Ministry for Research Science and Arts (StMfWFK Bayern), USA-scholarship (StMfWFK Bayern), project-support scholarship by Stiftung Kunstfonds (foundation for contemporary art, Germany), Artist in Residence, NEXUS foundation for today’s art  –  Philadelphia PA, USA, MediaArt GrandPrix live2011, 3rd prize in the category „Digital Turku“, Turku, Finland Artist in Residence, Svenska Konstskolans Vänner, Nykerleby, Finland

Benedetta Casagrande (1993)
nasce a Milano e vive a Brighton (UK), dove studia e lavora. Ha studiato a Cambridge, per poi trasferirsi a Venezia nel 2013 dove ha lavorato come stagista per la A più A Centro Espositivo Sloveno, padiglione sloveno della Biennale di Venezia. Nel Novembre del 2013 ha collaborato con l'artista Martin Romeo nella curatela di un workshop sperimentale tenuto nel Teatro delle Fondamenta Nuove, integrando danza contemporanea e arte interattiva. A Febbraio 2014 ha iniziato a lavorare per la One Eyed Jacks Photographers Gallery di Brighton, con cui tutt'ora collabora occasionalmente. Ha esposto in mostre collettive in Italia, Inghilterra e in Slovacchia.
 
Antonio Mainenti (1978)

nasce a Santa Croce Camerina, Sicilia. È un musicista, compositore e tecnico del suono. A 5 anni comincia a registrare suoni con un registratore a cassette, a 10 anni, comincia lo studio della chitarra a 14 collabora con una radio locale del suo paese. Si occupa di arte sonora e radiofonica. Il suo percorso formativo teorico si avvale di studi sui “rumori” di Luigi Russolo e i “silenzi” di John Cage, della padronanza scientifica di Pierre Schaeffer e Pierre Henry e della creatività di Antonin Artaud, fino agli insegnamenti dell’armonia Schoenberghiana. Ha studiato con Silvano Spadaccino, attore, regista e musicista; Giorgio Occhipinti, pianista e compositore contemporaneo; Shaid Parvez Khan, maestro di Sitar e musica classica Indiana.

*Il CoCA è un archivio biblioteca di arti contemporanee e spazio progettuale nato dalla collaborazione tra l’Ass. LAP e il Comune di Modica. Nato nel 2010, il centro mette a disposizione 1274 unità librarie, ha conseguito 48 progetti culturali ed ha interagito con 28 artisti in transito e lavoro nei propri spazi. Nel corso dei cinque anni il CoCA ha riqualificato un edificio anni ’90 ed il giardino adiacente contando sull’autofinanziamento, autoproduzione progettuale e fondi europei da bandi pubblici nonchè innescando virtuosi scambi servizi con alcune aziende locali.
 
**Il progetto del giardino del CoCA è a cura dell’azienda Fioridea

CoCA _center of contemporary arts_archivio biblioteca arti contemporanee Corso Umberto I, 97015  Modica
www.cocacontemporary.it

Nessun commento:

Posta un commento