C.R.A. Centro Raccolta Arte

C.R.A. Centro Raccolta Arte

martedì 13 marzo 2018

Daniele SPISA al C.R.A.

 
 
Daniele SPISA al C.R.A.
a cura del Centro Raccolta Arte
7 - 22 aprile 2018

Nell'intento di continuare la valorizzazione delle tante eccelenze che offre il territorio Samminiate, il C.R.A. è lieto di presentare la mostra personale del noto scenografo teatrale Daniele SPISA.
Una serie di lavori, frutto della passione nei confronti della pittura dell'autore toscano, che per la prima volta porta in esposizione nel cuore della "sua" San Miniato.

bio

La sua carriera è caratterizzata da molteplici esperienze professionali.

Dal 1972 al 1978, membro del Gruppo della Rocca, si occupa della scenotecnica degli allestimenti collaborando con scenografi quali Luciano Damiani, Maurizio Balò e Lele Luzzati.

Come direttore degli allestimenti, con compagnie diverse, lavora con Vittorio Gasmann, Roberto De Simone, Gabriele Lavia e con Luca Ronconi per cui realizza spettacoli come Commedia della seduzione, Ignorabimus ed altri.

Per Luca Ronconi ha firmato le scene de Gli ultimi giorni dell’umanità al Lingotto di Torino e Davila Roa al Teatro di Roma. È lo scenografo di Ugo Chiti per gli allestimenti di Come naufraghi in un mare di città, Clizia, La cena delle beffe, Quattro bombe in tasca, Nero Cardinale, I ragazzi di Via della Scala, Le conversazioni di Anna K. con la compagnia Arca Azzurra Teatro; con il Teatro Stabile di Firenze Margarita e il gallo e per il Teatro sociale di Trento L’italiana in Algeri.

Nel 2007 ha firmato l’allestimento scenico di Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante e Pasquale Panella, regia di Sergio Carruba. Nel 2008 ha firmato le scene del film Mar Nero regia di Federico Bondi, con Ilaria Occhini, pluri premiato al Festival del cinema di Locarno.

Per la Fondazione del Dramma popolare di San Miniato ha firmato le scene di Le spade e le ferite regia di Ugo Gregoretti, Bartholomeo de las Casas, I templari; per la regia di Carmelo Rifici Il nemico e La testa del Profeta, e per la regia di Maurizio Panici, Il dilemma del prigioniero, Il custode dell’acqua, Processo a Gesù e Antigone.

Per la regia di Toni Servillo collabora come scenografo a Il misantropo, Le false confidenze, Tartufo, Sabato domenica e lunedì, per il Teatro La Fenice Una cosa rara, Le nozze di Figaro, per il Teatro di San Carlo di Napoli Il marito disperato, per il Teatro Nacional de Sao Carlos, in Portogallo Ariadne auf Naxos e Boris Godunov.

Collabora con l’artista Mimmo Palladino firmando gli impianti scenici di Fidelio Teatro di San Carlo di Napoli, Oedipus Rex e Cavalleria Rusticana per il Teatro Regio di Torino, del tour Work in progress 2010 Dalla De Gregori e Tosca per il Festival Pucciniano di Torre del Lago.

----------------------------------------------------------------------------

C.R.A.
Centro Raccolta Arte
Torre degli Stipendiari - via Conti
San Miniato (PI)

Inaugurazione sabato 7 aprile ore 18'00
la mostra si protrarrà fino al 22 aprile 2018
con i seguenti orari:
merc. 21'15 - 23'00
sab. e dom. 15 - 18'30
altri giorni su appuntamento

info: centroraccoltaarte@yahoo.com

https://centroraccoltaarte.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento