C.R.A. Centro Raccolta Arte

C.R.A. Centro Raccolta Arte

mercoledì 4 aprile 2018

Massimiliano RONCATTI al CRA

Massimiliano RONCATTI al CRA
inaugurazione sabato 28 aprile ore 18'00
a cura del Centro Raccolta Arte

Una ghigliottina, realizzata in marmo bianco (colore della purezza e dell'eternità), in dimensioni reali. Simbolo di condanna e di punizione, di morte e di epurazione.
Rigorosa, di una pulizia stilistica ineguagliabile e che ha appena compiuto l'ennesimo atto per cui è stata concepita: tagliare la testa (togliere la vita) a qualcuno che è stato condannato alla pena capitale.
La vittima? Un statua! magari quel David di michelangiolesca memoria o chi per lui, che metaforicamente rappresenta l'arte, la cultura e che questa società sta piano, piano uccidendo. Anzi condannando!
Questo e tanto ancora, rappresenta l'opera di Massimiliano Roncatti che sarà esposta a San Miniato dal prossimo 28 aprile al C.R.A.
Da vedere, da toccare e da far propria, concettuamente, per difendere l'arte, quella vera e la cultura, quella che da sempre cerchiamo di difendere!

 



Recentemente selezionato anche per ART ADOPTION, il giovane artista di Carrara (classe 1986), Massimiliano Roncatti, sarà nostro ospite per una "mostra evento".
In questa occasione verrà esposta una sola installazione che occupera il centro della nostra sede.
Caratterizzato da un'espressione tanto contemporanea quanto impegnata, rappresenta ciò che di meglio la giovane scultura italiana possa proporre.

- Massimiliano Roncatti, giovane outsider della scultura italiana. Non poche le esperienze di studio e pratica artistica acquisite, tra le quali una borsa di studio a New York. Al rientro in Italia, di lì a qualche anno, decide di iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Carrara iniziando a lavorare il marmo. L’incontro con la pietra è fondamentale nel suo percorso artistico, garantendogli quella libertà formale e quella sintesi segnica che a oggi rappresentano la sua più riconoscibile firma. -

'...il lavoro di Roncatti denuncia con chiara evidenza il già avvenuto mutamento del nostro tempo, in preda a profonde crisi di coscienza e nutrito da un costante senso di alienazione sociale nel quale proprio un antistorico concetto di appartenenza diviene invece osmotico comune denominatore'. Francesco Mutti

Ingresso libero

info: centroraccoltaarte@yahoo.com

Massimiliano Roncatti al CRA
28 aprile - 13 maggio 2018

C.R.A. Centro Raccolta Arte
Torre degli Stipendiari
via Conti - San Miniato (PI)

Nessun commento:

Posta un commento