C.R.A. Centro Raccolta Arte

C.R.A. Centro Raccolta Arte

sabato 22 ottobre 2016

Il C.R.A. per la 46esima edizione della Mostra del tartufo bianco di San Miniato


Il C.R.A. per la 46esima edizione della
Mostra del tartufo bianco di San Miniato



Arriva puntuale, come sempre, la Mostra del tartufo bianco di San Miniato.

La manifestazione si svolgerà quest'anno nei tre weekend di novembre (12-13,19-20 e 26-27), con un programma che proporrà, come ogni anno, stand da tutta Italia con tartufi, vino, olio, salumi, formaggi, dolciumi e tante oltre golosità con oltre 150 espositori. La manifestazione presenterà gourmet show all'Officina del tartufo, con chef stellati ed un ricco programma incentrato sull'enogastronomia.

Come ogni anno la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, che nel 2016 raggiunge la sua 46esima edizione, oltre all'enogastronomia, proporrà incontri, mostre d'arte, prodotti di altissima qualità presentati dalle Città invitate, appuntamenti culturali di alto livello, personaggi famosi e avrà un fascino tutto particolare nelle caratteristiche vie del centro storico di San Miniato, che i buongustai sapranno sicuramente apprezzare.

L'appuntamento è per il 12 novembre quando ci sarà il taglio del nastro e la kermesse del buon gusto aprirà ufficialmente i battenti.

In questo contesto, la nostra Associazione propone un calendario fitto di appuntamenti.

Tre eventi d'arte saranno ospitati nella sede del C.R.A. (Centro Raccolta Arte - via Conti Ex Torre degli Stipendiari), complementari al calendario della manifestazione, che in questa edizione 2016, avrà ogni fine settimana dedicato ad un argomento differente.

Il primo (12 e 13 novembre), dedicato a Pinocchio e all'interno dei nostri spazi ospiteremo l'opera del giovane artista internazionale Thomas Berra che proporrà una rivisitazione in chiave contemporanea del famoso burattino di collodiana memoria riconducendolo però agli aspetti "bugiardi" della nostra società.

Il secondo fine settimana, 19 e 20 novembre, sarà dedicato alle celebrazioni per il 70° anniversario della nascita dell'Istituto Dramma Popolare e noi ospiteremo un omaggio al grande Maestro del '900, Salvatore Fiume che nel 1988 disegno il manifesto (esposto per l'occasione) della rappresentazione teatrale "Il vento del cielo" di Emlyn Williams.
In mostra: opere, schizzi e disegni del noto maestro siciliano.

Il terzo ed ultimo week-end (26 e 27 novembre), sarà invece dedicato al "sangue", ovvero a tutti gli insaccati realizzati con questo elemento: dal classico sanguinaccio, al mallegato di San Miniato fino ad arrivare al Bardiccio. Ed è proprio di quest'ultimo che la nostra Associazione si occupera. Verrà infatti presentato all'Officina del Tartufo il libro scritto da Alessandro Sarti "Il Bardiccio, non fatevi infinocchiare", volume che vanta la copertina di Staino e le illustrazioni del grande artista fiorentino Giovanni Maranghi. E saranno proprio di questi due autori i lavori esposti all'interno delle mura del C.R.A.

Ma non solo, all'interno della suggestiva Via Angelica, adiacente all'antica chiesa di San Domenico, la nostra Associazione è fra gli organizzatori (insieme a Casa d'Arte San Lorenzo, Fondazione San Miniato Promozione e Pro Loco di San Miniato), della grande mostra personale "Riverberi" dell'artsita spezzino Roberto Braida presentato per l'occasione dal noto critico Luca Nannipieri che si inaugurerà il giorno 12 e si protrarrà fino al giorno 8 dicembre. 
E sempre nello stesso giorno (il 12) saremo promotori della imponente mostra collettiva ospitata nel prestigioso Palazzo Grifoni, intitolata QUASI PINOCCHIO (con opere di Antonio Bobò, Tiziano Bonanni, Elio De Luca, Fabio De Poli, Raffaele De Rosa, Franco Mauro Franchi, Gianfranco Giannoni, Giuliano Giuggioli, Graziano Guiso, Fabio Inverni, Remo Lorenzetti, Mario Madiai, Giovanni Maranghi, Gianfalco Masini, Francesco Nesi, Cristina Palandri, Gabriele Erno Palandri, Lisandro Rota, Paolo Tesi).

Infine, in via IV novembre nello spazio adiacente all'Antico Bar, siamo tra i promotori della bella mostra personale di Gabriele Erno Palandri, raffinato protagonista della scena dell'arte toscana, che esporrà circa 15 lavori di recente produzione.

Ma prima di tutto ciò, già dalla prossima settimana verrà collocata al centro della piazza del Bastione, di fatto la porta d'ingresso alla città, una grande scultura ad opera del noto artista internazionale Allessandro Reggioli a conclusione della ciclo di interventi sul territorio iniziati esattamente un anno fa in collaborazione con il Comune di San Miniato e che ha già visto transitare nelle piazze della città opere di Balzano, Staccioli, Franchi e Stilling

A breve altre info più dettagliate...

Nessun commento:

Posta un commento