C.R.A. Centro Raccolta Arte

C.R.A. Centro Raccolta Arte

sabato 28 febbraio 2015

Anche il C.R.A. aderisce a questa lodevole iniziativa del Lions Club di San Miniato

Anche la nostra Associazione aderisce a questa lodevole iniziativa del Lions Club di San Miniato e diventa punto di raccolta di occhiali usati...
Quindi se volete portare i "vostri vecchi occhiali", noi li raccogliamo per voi!





È dal 1925 che il Lions International è impegnato a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista. In tutto il mondo i soci Lions si sono guadagnati il titolo di “Cavalieri dei non vedenti” proprio in ragione del loro impegno in molti settori correlati alla vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità, con la raccolta di occhiali, lenti e montature usate, con l’addestramento di cani guida e molto altro. Quest’anno il nostro territorio stabilisce un record regionale nella raccolta di occhiali usati. Il Presidente del Lions Club di San Miniato, Maurizio Giani, a metà mandato, e proprio in occasione del Gabinetto Distrettuale di sabato 29 novembre, anticipa di aver già raccolto circa 6000 paia di occhiali usati.
I numerosi punti di raccolta e il tam tam anche in occasione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco ha portato ad un importante risultato. “L’obiettivo è di raggiungere a fine mandato 10.000 occhiali” dichiara Giani “Siamo contenti di questo risultato che ha visto la partecipazione dei cittadini e delle nostre imprese che hanno accolto l’invito: il CRA di San Miniato, la foto ottica Baldinotti di Ponte a Egola, l’ottica Mascagni e Il Golf Club di San Miniato, la Waste Recycling di Santa Croce sull’Arno, le Farmacie Meoni e Comunale di Castelfranco, la parrocchia e l’ottica Franceschi sempre di Castelfranco e poi ancora la farmacia Salvadori di Montopoli sono alcuni dei partner che hanno contribuito a questo risultato”.

Anche il C.R.A. aderisce a questa lodevole iniziativa della Misericordia di San Miniato Basso

Anche la nostra Associazione aderisce a questa lodevole iniziativa della Misericordia di San Miniato Basso...

Quindi se volete portare i "vostri tappini di plastica", noi li raccogliamo per voi!



"RACCOLTA TAPPINI DI PLASTICA" da parte della Fraternita di Misericordia di San Miniato Basso (Pisa)  

La Fraternita di Misericordia di San Miniato Basso sta effettuando la raccolta dei tappini di plastica che chiudono le bottiglie di bibite ed i contenitori di detersivi e qualsiasi altro tappo purché in plastica.
Questa raccolta è iniziata nel 2002 e, ad oggi, sono stati raccolti Kg. 133.856 che equivalgono a circa 75.265.000 tappini.
Col ricavato dalla vendita di questo materiale sono state acquistate, nel tempo, le seguenti apparecchiature:
-       N.1 pulsiossimetro;
-       N.2 manichini riproducenti il corpo di una persona adulta utilizzati per la preparazione dei volontari soccorritori;
-       N.1 manichino “RESUSCI JUNIOR” riproducente il corpo di un bambino utilizzato per il medesimo scopo;
-       N.4 sedie a rotelle;
-       N.1 sedia a rotelle particolare in dotazione delle ambulanze;
-       N.1 sedia a rotelle per evacuazioni manovrabile anche da una sola persona ed in grado di superare ostacoli di vario genere (scale, ecc.);
-       N.2 sacchi termici ENERGY HEATING, in dotazione delle ambulanze, che consentono di mantenere a temperatura corporea sostanze liquide da somministrare ai pazienti;
-       N.1 aspiratore NTS POWER 30 in dotazione delle ambulanze.
-       Acquisto, in quota parte, di un fuoristrada adibito ad interventi di recupero avanzato.
-       Acquisto, in quota parte, di un’ambulanza adibita ad interventi di emergenza (anche per il 2013 i proventi sono  stati utilizzati per questa finalità).
 

venerdì 27 febbraio 2015

Oggi, su LA NAZIONE...

Oggi, su LA NAZIONE, parlano di noi e del nostro prossimo appuntamento con la presentazione di libri. 





Infatti, il 7 marzo alle ore 18'00, avremo ospite Max Papeschi (vedi http://lastanzaprivatadellarte.blogspot.it/2015/02/il-profumo-del-vento-marcello-scarselli.html) che verrà a presentare il suo libro:
"VENDERE SVASTICHE E VIVERE FELICI ovvero: come ottenere un rapido e immeritato successo nel mondo dell'arte contemporanea", edito per i tipi di Sperling & Kupfer.
 
VI ASPETTIAMO!!!
 

mercoledì 25 febbraio 2015

Una grande opportunità per gli amici del C.R.A.: Andrea Gnocchi a San Miniato!

Una grande opportunità per gli amici del C.R.A.: Andrea Gnocchi a San Miniato!




Approfittando del suo soggiorno in Toscana, per un ultimo sopraluogo al Museo Piaggio di Pontedera, sede della sua prossima grande personale (che si inaugurerà il 17 aprile p.v. curata da Riccardo Ferrucci, organizzata da Casa d'Arte San Lorenzo in collaborazione con il C.R.A.), Andrea Gnocchi, l'affermato ed oramai importante artista lombardo, ha accettato di trascorrere una serata in nostra compagnia. 




Mercoledì 4 marzo alle ore 21'00 lo avremo ospite nella nostra sede e ci mostrerà in anteprima alcuni lavori che verranno poi esposti al Museo e sarà a disposizione di tutti gli intervenuti per rispondere ai temi che lo legano alla sua cifra espressiva ed alla corrente, di cui è considerato un dei massimi protagonisti, chiamata NEO-POP






 

martedì 24 febbraio 2015

Questa sera al C.R.A. "Lezioni sull'Arte"



Questa sera al C.R.A. per il primo appuntamento serale della nostra Associazione... "Lezioni sull'Arte" (http://centroraccoltaarte.blogspot.it/2015/02/al-via-il-primo-appuntamento-di-lezioni.html)... noi pienamente soddisfatti... speriamo lo siano anche gli intervenuti!











continua a seguirci qui o su la nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/CraCentroRaccoltaArte?ref=hl  

lunedì 23 febbraio 2015

Anche il C.R.A. fra i promotori di - Silvestro Pistolesi "Antologica” -


Anche la nostra Associazione fra i promotori di questo importante evento nel cuore di Firenze





Silvestro Pistolesi
"Antologica”

A cura di: Daniela Pronestì e Filippo Lotti
Inaugurazione: mercoledì 4 marzo 2015, ore 17.30
Luogo: Firenze, Sale Ex Circolo, Palazzo Medici Riccardi (Via Ginori, 14)
Durata: 5 - 15 marzo 2015
Orari: Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.
Evento promosso da: Associazione Toscana Cultura
In collaborazione con: FuoriLuogo – Servizi per l’Arte; C.R.A. (Centro Raccolta Arte)
Allestimento: Casa d’Arte San Lorenzo
Media partner: Toscana Tv
Info: 335 5309279 redazione@toscanacultura.it www.toscanacultura.it

Dal 4 al 15 marzo 2015 le Sale ex circolo di Palazzo Medici Riccardi a Firenze ospiteranno la grande mostra antologica dell’artista fiorentino Silvestro Pistolesi, a cura di Daniela Pronestì e Filippo Lotti.
L’evento, promosso dall’Associazione Toscana Cultura in collaborazione con FuoriLuogo – Servizi per l’Arte e C.R.A. (Centro Raccolta Arte), offre uno spaccato sui cinquant’anni di attività artistica di Silvestro Pistolesi attraverso una selezione di oltre settanta opere, tra dipinti ad olio, tecniche miste e disegni.


#‎centroraccoltaarte‬ 

evento fb
https://www.facebook.com/events/863167147058198/?notif_t=plan_user_invited 

giovedì 19 febbraio 2015

Al via il primo appuntamento di LEZIONI SULL'ARTE



Il prossimo martedì, 24 febbraio, con l'avvicinarsi della primavera, alle ore 21'00 prenderà il via un nuovo ciclo di appuntamenti intitolato: LEZIONI SULL'ARTE.
Leggere, apprezzare e comprendere un'opera d'arte contemporanea è spesso molto complicato. 
Molte volte non ne capiamo il significato, il perchè, e banalizziamo il tutto in quanto non riusciamo ad andare oltre al solo coinvolgimento estetico. 
Questo primo, e sperimentale incontro, non vuole avere la presunzione di trasformare gli intervenuti in conoscitori o estimatori del contemporaneo, ma vuole solo far comprerne e non certo piacere, il perchè oggi, sempre più spesso il contemporaneo anzichè avvicinare, allontana il pubblico.

La durata dell'incontro sarà di circa 60 minuti e verrà tenuto dal nostro Presidente, Roberto Milani e coadiuvato da dai soci del direttivo Antonio Leo, Filippo Lotti e Claudia Lovato.

Nell'occasione potrete ritirare la copia del secondo numero della nostra Fanzine, CARNE DA MACELLO e scoprire le ultime novità editoriali pervenute in sede.

Confidiamo nella vostra partecipazione.

L'ingressso è gratuito ma è gradita la conferma via mail all'indirizzo centroraccoltaarte@libero.it

#‎centroraccoltaarte‬
----------------------------------

continua a seguirci qui o su la nostra pagina Facebook

https://www.facebook.com/CraCentroRaccoltaArte?ref=hl 

martedì 17 febbraio 2015

Grazie a Paola Vallini anche il C.R.A. su Toscana TV



Qual che giorno fa, nel post http://centroraccoltaarte.blogspot.it/2015/02/anche-il-cra-fra-i-promotori-della.html vi abbiamo informato del nostro supporto all'artista Paola Vallini nella realizzazione della sua personale nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, intitolata "Le vie del ritorno" e curata dal nostro Vice Presidente Filippo Lotti. 

Ora, per voi, il servizio televisivo andato in onda su Toscana Tv, nella rubrica di Fabrizio Borghini "Incontri con l'Arte", dove l'artista ci ringrazia pubblicamente.

Ricambiamo di cuore, ringraziando a nostra volta per l'opportunità e la fiducia accordataci.

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/fUJkkuc5Sx0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

#‎centroraccoltaarte‬ 

lunedì 16 febbraio 2015

Il nuovo numero di CARNE DA MACELLO

E' ARRIVATO IL SECONDO NUMERO DI "CARNE DA MACELLO"!!!



La fanzine della nostra Associazione. Chiunque ne volesse una copia può ritirarla presso la nostra sede di San Miniato, via Conti, Torre degli Stipendiari

Vi aspettiamo!

#‎centroraccoltaarte‬ 

domenica 15 febbraio 2015

Il C.R.A. ieri a Certaldo...

Ieri a Certaldo, in Palazzo Pretorio, si è inaugurata la prima mostra del ciclo #4elements1palace, (rassegna d'arte che ha ottenuto anche il Patrocinio di Milano Expo) del quale la nostra associazione è fra i promotori: 

“AQUA – Alle sorgenti della memoria” 
Personale di Roberto Braida - a cura di Filippo Lotti e Roberto Milani
Coordinamento: Francesca Pinochi
Organizzazione: Casa d'Arte San Lorenzo
un po' di immagini dell'evento:
lo stendardo

la didattica

il vice Presidente del C.R.A., Filippo Lotti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo, Francesca Pinochi, l'artista, Roberto Braida ed il Presidente del C.R.A., Roberto Milani

Roberto Braida dedica il catalogo della Mostra alla nostra Associazione



il catalogo

venerdì 13 febbraio 2015

Il C.R.A. a Tuscany Contemporary Art



Il prossimo 28 febbraio, il C.R.A. è stato invitato ad intervenire a Lucca, a Palzzo Tucci, per Tuscany Contemporary Art. 
Saremo presenti oltre che per presentare la nostra iniziativa anche per invitare tutti gli artisti che interverranno all'evento, a portare le proprie pubblicazioni da inserire all'interno del nostro archivio



Synersea ha pubblicato Tuscany Contemporary Art 2015: pittori, scultori, ceramisti, designer, architetti - il primo volume di TCA mette in vetrina l'eccellenza della produzione artistica contemporanea in Toscana, affiancando artisti affermati a talenti emergenti in una molteplicità di forme espressive e creative. Edito nella collana wfedizioni, l'annuario si compone di oltre 300 pagine ricche di immagini, biografie degli artisti e recensioni, ed è in vendita presso gallerie, musei, e librerie selezionate. All'edizione cartacea si affianca inoltre il sito web www.tuscanycontemporaryart.it, disponibile anche per tablet e smartphone.

#‎centroraccoltaarte‬ 

giovedì 12 febbraio 2015

Oggi i giornali parlano di noi

Che il Centro Raccolta Arte di San Miniato fosse fra i promotori della mostra dell'artista Paola Vallini, che si inaugura oggi a Firenze in Palazzo Medici Riccardi, lo avevamo già annunciato in un post precedente (vedi http://centroraccoltaarte.blogspot.it/2015/02/anche-il-cra-fra-i-promotori-della.html)

A poche ore dall'inaugurazione, sia Il Tirreno che La Nazione, lo scivono a chiare lettere!

IL TIRRENO

LA NAZIONE


domenica 8 febbraio 2015

"La vera storia delle Foibe - Dimenticare ancora sarebbe una nuova tragedia" di Giuseppina Mellace al C.R.A.

Il prossimo 10 febbraio sarà la giornata della memoria a ricordo delle vittime delle Foibe. Come abbiamo ricordato le vittime dell'olocausto, lo scorso 27 gennaio (http://centroraccoltaarte.blogspot.it/2015/01/aspettando-modigliani-il-27-gennaio.html), cerchiamo nel nostro piccolo, di tenere acceso il faro della memoria per traghettare il  libero pensiero verso un futuro migliore.
Circa 11'000 le vittime di questa tragedia dell'umanità. Fra questi centinaia e centinia di artisti, poeti e scrittori.




"La vera storia delle Foibe - Dimenticare ancora sarebbe una nuova tragedia"

A breve vi forniremo la data di quando, la Prof. Giuseppina Mellace, autrice del volume "La vera storia delle Foibe - Dimenticare ancora sarebbe una nuova tragedia",  edito per i tipi di Newton & Compton, sarà ospite del C.R.A. per presentare il suo volume.

Nel ricordo delle vittime di uno dei capitoli più sanguinosi della storia

Ancora oggi – nonostante l’istituzione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, e nonostante il dibattito che da anni imperversa su questo tema – il dramma delle Foibe resta sconosciuto ai più, quasi fosse una pagina rimossa della seconda guerra mondiale.
Eppure, si stima che vi abbiano trovato la morte molte migliaia di persone, “cancellate” dalla memoria dei posteri proprio dalla barbara modalità con cui ebbero sommaria sepoltura. Ecco perché è importante ricordare le vicende di alcune di queste vittime, attraverso i diari e le testimonianze della metà del secolo scorso. In particolare, nel libro viene dato spazio alle storie delle cosiddette “infoibate”, come Norma Cossetto, Mafalda Codan e le sorelle Radecchi. Storie particolarmente significative perché raccontano di una doppia rimozione: il silenzio calato per decenni sulle Foibe e, prima ancora, il naturale riserbo che si imponeva alle vicende personali delle donne dell’epoca.

Dopo oltre mezzo secolo una ricostruzione dovuta e rigorosa di questa tragedia rimossa dalla memoria collettiva italiana

Tra i temi trattati nel libro:

Gli anni Venti e Trenta: dal rogo del Narodni Dom al fascismo
I campi di internamento e concentramento italiani
L’occupazione tedesca
I luoghi di detenzione slavi
Che cosa sono le Foibe?
Le vittime mute: le donne infoibate
Le Foibe del 1943 e quelle del 1945
Quante furono le vittime?
La ricerca della pace e la definizione dei confini
Le Foibe nel dopoguerra


Giuseppina Mellace
nata a Roma nel 1957, di professione insegnante, è anche autrice di pièces teatrali, saggi, romanzi e racconti, soprattutto di tema storico.

mercoledì 4 febbraio 2015

Emila Sirakova al C.R.A.



Il prossimo 28 marzo, nella nostra sede, Torre degli Stipendiari - via Conti - San Miniato, troveranno spazio le ultime creazioni della giovane e brava artista di origine bulgara 
Emila Sirakova.

Pochi ma significativi lavori che mostreranno le doti espressive e le capacità pittoriche di una artista considerata fra le interessanti del panorama artistico contemporaneo...

a breve tutte le news...

-----------------------------------------------

...e continuate a seguirci qui o sulla nostra pagina Facebook:




centroraccoltaarte@libero.it.




potete aiutarci anche facendo un'offerta...



Anche poco per noi è tantissimo e... 
la cultura ve ne sarà grata!


Il Cod. IBAN per effettuare il bonifico è:
IT66 M063 0071 151C C113 0202 584

martedì 3 febbraio 2015

Il C.R.A. consiglia...

Il C.R.A. consiglia



LA GRANDE ARTE AL CINEMA: REMBRANDT 
dalla National Gallery di Londra e dal Rijksmuseum di Amsterdam. 
MARTEDI 10 FEBBRAIO AL CINEMA PER UN GIORNO. Info e sale su http://www.nexodigital.it/1/id_396/REMBRANDT---al-cinema.asp


<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/PawoRj74u4U" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

lunedì 2 febbraio 2015

Anche il C.R.A. fra i promotori della mostra di Paola Vallini

Anche il C.R.A. fra i promotori di questa mostra dell'artista Paola Vallini a Firenze, nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3), curata dal nostro Filippo Lotti
 
 

 


Paola Vallini 
"Le vie del ritorno"

Genere: mostra personale
Artista: Paola Vallini
Titolo: "Le vie del ritorno" opere pittoriche 2010 - 2015
A cura di: Filippo Lotti
Testo critico: Ilario Luperini
Inaugurazione: giovedì 12 febbraio 2015, ore 17 (ingresso libero)
Luogo: Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 3 – Firenze
Periodo: 13 febbraio - 1 marzo 2015
Orari: Tutti i giorni (chiuso il mercoledì) dalle ore 9 alle 19. Ingresso a pagamento, ticket Palazzo.
Allestimento: Casa d'Arte San Lorenzo
In collaborazione con: C.R.A. - Centro Raccolta Arte
Media partner: Radio Bruno Toscana, Toscana Tv
Ufficio stampa: FuoriLuogo – servizi per l’Arte
Info: 328 7404496 - info@paolavallini.it www.paolavallini.it


FIRENZE. Si inaugura giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 17 nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 3, Firenze) la mostra di pittura dell’artista pisana Paola Vallini dal titolo "Le vie del ritorno".
L’esposizione, realizzata in collaborazione con FuoriLuogo–servizi per l’Arte e con il C.R.A.- Centro Raccolta Arte, è curata da Filippo Lotti, mentre il testo critico della brochure che accompagna la mostra è del critico d'arte Ilario Luperini.
L'artista presenterà circa trenta opere pittoriche frutto del lavoro svolto dal 2010 fino ad oggi.
Un percorso, quello di Paola Vallini, che, attraverso l’informale, cerca nuove articolazioni di forme. Il segno ha valore in sé stesso, come legame emozionale e declinazione di un racconto.
C’è libertà, necessità, di pensare e agire, evocando sensazioni intimiste.
La vera forza espressiva della pittrice si cela nel saper usare la giusta miscela fra forma e colore, una prerogativa che caratterizza i grandi artisti.
“Nelle opere in cui la materia cede il posto a un colore impastato che crea superfici sfrangiate e corrose – scrive Luperini -, si colgono più gli elementi dell’opposizione piuttosto che dell’armonia. È un’opposizione tra sentimenti, sensazioni, suggestioni, pensieri contrastanti che turbano per la loro compresenza e per la difficoltà ad amalgamarsi. La ricerca artistica è divenuta per Paola Vallini una ragione di vita”.
Dal 2002 un suo dipinto è entrato a far parte della Collezione d’arte contemporanea di Palazzo Panciatichi sede del Consiglio Regionale della Toscana. Il capoluogo toscano l'ha vista protagonista in molte altre occasioni anche se quella di Palazzo Medici Riccardi sarà la prima personale nella città di Firenze e fa seguito a una sua importante rassegna in Senegal dove Paola Vallini ha acquisito nuova linfa artistica e inesplorati percorsi pittorici da intraprendere.

La mostra resterà aperta ai visitatori fino al 1 marzo 2015. Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19. Chiuso il mercoledì. Per info: 328 7404496 - info@paolavallini.it.

Max Papeschi al C.R.A.



Il prossimo 7 marzo, alle ore 18'00, avremo ospite Max Papeschi, nella nostra sede a San Miniato, Torre degli Stipendiari - via Conti, una delle figure fra le più controverse della scena contemporanea, per presentare il suo libro:

"VENDERE SVASTICHE E VIVERE FELICI
ovvero: come ottenere un rapido e immeritato successo nel mondo dell'arte contemporanea"
edizioni 
Sperling & Kupfer

#‎centroraccoltaarte‬ 
-----------------------------------------


...e continuate a seguirci qui o sulla nostra pagina Facebook:




centroraccoltaarte@libero.it.




potete aiutarci anche facendo un'offerta...



Anche poco per noi è tantissimo e... 
la cultura ve ne sarà grata!

Il Cod. IBAN per effettuare il bonifico è:
IT66 M063 0071 151C C113 0202 584